top of page

BIOGRAPHY

Birthplace:

Taranto, Italy

Residence:

Taranto, Italy

Fabio Loperfido

Birthdate: March 16, 1979

 

 

Team:  CLASSIC TEAM ASD

Codriver:  ALESSANDRO MORETTI

Grazie al mio papà, che mi ha trasmesso  la passione per i  motori , ho  sempre cercato di respirare l'aria della benzina bruciata fin da piccolo.  Il primo kart  cercando di imitare i più grandi, frequentando gli autodromi dalle tribune come spettatore e  appena maggiorenne a bordo pista prestando servizio come Ufficiale di Gara .

Poi qualche gara in kart, slalom e alcune presenze come Navigatore in gare di Rally. Nel frattempo ho cominciato a coltivare la passione per le auto storiche  fino ad innamorarmi di quella fantastica disciplina che è la REGOLARITA', disciplina unica nel suo genere dal mio punto di vista,  che esalta le doti  e la preparazione degli equipaggi al cospetto del mezzo meccanico.

Il battesimo nel 2007 come navigatore a bordo di una MG A "Le Mans", esperienza indimenticabile non per il risultato ovviamente ma per la pioggia copiosa che si abbatteva sulla nostra auto priva di qualsiasi forma di copertura.

Per un altro anno ho navigato driver locali in alcune gare del girone Sud del campionato Italiano fino al 2009 anno in cui ho debuttato alla guida, navigato dal mio amico/collega Gianfranco Taddei, della nostra fida Fiat 127 con la quale abbiamo vinto l'anno successivo il Trofeo Nazionale CSAI 7°raggruppamento. Da qui comincia un percorso meraviglioso, sempre ai vertici della disciplina alla guida di svariate vetture, innocenti mini cooper, porsche 356, autobianchi 112, fino ad arrivare alle più datate Fiat 1500 6c del '37 e all'attuale Fiat Balilla Coupè del '34.

Nel 2012 il salto di qualità; sono entrato a far parte della famiglia del CLASSIC TEAM , scuderia mantovana che fa della professionalità e dell'amicizia tra i soci il Suo punto di forza. Il Team mi ha dato fin da subito la possibilità di guidare prestigiose vetture anteguerra partecipando al Campionato Italiano e ad alcune gare di carattere Internazionale  come  il GP Nuvolari,  il che ha reso ancor piu affascinante e goliardica la sfida, quella di contribuire alla Vittoria del Campionato Italiano Scuderie. 

In questi anni mi hanno navigato tanti amici, su tutti il mio attuale navigatore Alessandro Moretti con il quale non finirò mai di condividere ed inseguire  i nostri sogni.

Nel 2016, contestualmente al CIREAS, io e Alessandro abbiamo accettato la sfida di partecipare al Campionato Italiano Regolarità Energie Alternative grazie alla Scuderia Ecomotori centrando al debutto il Titolo nella categoria.VII/VIII (vetture endotermiche GPL/METANO).

Quest'anno, a distanza di qualche mese, il raggiungimento del titolo più ambito...quello di CAMPIONI ITALIANI TOPCAR 2017.

bottom of page